Dagli archivi dell'Azienda Napoletana di Mobilità (ANM) |
Il 184 è rimasta una delle poche linee che hanno il loro stazionamento a Secondigliano, insieme al pulmino C87 che conclude la sua corsa al Rione dei Fiori. Il primo bus, invece, si ferma nella celebre stazione di viale delle Galassie, nel mezzo del rione Kennedy. Tuttavia, i più giovani non potrebbero sapere cosa c'era prima del 184.
Le notizie a riguardo sono piuttosto scarne e vi assicuro che sto andando a memoria. Eppure, poco meno di vent'anni fa, esisteva una linea straordinaria appartenente all'allora ATAN. Si tratta della 149, alla quale mi legano diversi ricordi. Infatti, quando ero piccolo. utilizzavo questo pullman per arrivare fino a piazza Municipio, per poi passeggiare per il lungomare della mia città. Per la precisione, il suo capolinea era situato nel parco Castello, di fronte al Maschio Angioino (o Castel Nuovo).
Una linea che collegava Secondigliano con il mar Tirreno, in pratica. Tutto troppo bello per essere vero. Infatti, l'ATAN decise di sopprimere la 149 e di sostituirla con l'attuale 184, che come tutti sanno effettua un percorso circolare subito dopo il Museo Nazionale. Di conseguenza, di collegamenti diretti tra la periferia e Palazzo San Giacomo non ne esistono più. E la situazione si è accentuata anche dopo la sparizione definitiva della 111N e della 111R, linee soppresse a partire dal 1°ottobre 2011. Inoltre, fino a pochi anni fa, l'M21 partiva da Casavatore, attraversava Arzano, via De Pinedo e la Doganella per poi arrivare fino al corso Garibaldi e piazza Municipio. Oggi, si ferma a piazza Carlo III.
Al tempo stesso, esisteva anche il 149 crociato, (corrispondente all'attuale 182), con partenza da San Pietro a Patierno e stazionamento fissato in piazza Cavour. Tornando alla 149 normale, la foto dell'articolo (inviata da Salvatore Testa) si riferisce alla vettura 2476, ossia una Fiat 470 risalente al 1980. E ci fa riscoprire un autobus molto apprezzato e rimosso in maniera quasi inspiegabile. Come tanti altri.
Stava il 111R, non il 111S. Io rimpiango anche il filobus M15.
RispondiEliminaModifico :) In realtà pure l'M21 faceva una strada del genere, anche se passava per la Doganella e non per Calata Capodichino.
EliminaOggi c'è la metropolitana linea 1 sarebbe impensabile una tratta così lunga, io me le ricordo le attese infinite, oggi magari è ancora così ma per motivi diversi
RispondiEliminaMi ricordo che negli anni '70 faceva stazionamento a piazza del Plebiscito, insieme a tanti altri autobus. In seguito il capolinea fu spostato a parco Castello.
RispondiElimina