Ebbene sì, da alcuni giorni buona parte del centro storico del nostro quartiere è chiusa al traffico automobilistico. La ZTL riguarda l'arteria stradale di via San Gaetano Errico, che parte da piazza Di Nocera e arriva fino all'incrocio con via Dante e via Arco.
La misura è valida dalle 9 alle 14 e dalle 16 alle 20 ed è la dimostrazione di quanto Secondigliano abbia intenzione di tornare alla normalità e alla civiltà. Nel pieno della spesa relativa alle festività natalizie, questo è indubbiamente un ottimo risultato. Ovviamente, auspichiamo sempre che si possa fare di più e non ci accontentiamo mai.
Quali saranno i prossimi obiettivi da portare a termine? Sicuramente il primo che salta in mente è la riqualificazione del Quadrivio, in stato pietoso dal 23 gennaio 1996, giorno della voragine che distrusse il bar California e uccise undici persone. Inoltre, si possono inserire altre zone a traffico limitato in vari punti del nostro quartiere, come ad esempio il Perrone o anche nell'area commerciale del corso Secondigliano, nota anche con il soprannome di 'Ngopp 'o Ponte.
Certo, le critiche per una misura di questo tipo non mancano mai e c'è ancora gente che crede che la ZTL rappresenti un danno per il commercio. In realtà, con una corretta organizzazione e un'area parcheggio adeguata, tale formula può valorizzare Secondigliano. E non sarebbe assolutamente un male per un luogo ricco di storia.
Ottima l'idea di inserire il Perrone nelle zone a ZTL.
RispondiEliminaSì ma fino ad oggi è rimasta soltanto un'idea...
Elimina