Come abbiamo già detto varie volte, Secondigliano si caratterizza anche per la totale mancanza di luoghi di aggregazione come cinema e teatri. Certo, nell'epoca dei multisala, strutture come queste hanno perso di rilevanza e sembrano più un qualcosa di nostalgico. Un discorso valido anche per il cinema Maestoso, un tempo chiamato anche Arcobaleno.
Cosa ricordo del cinema Maestoso? Quando ero piccolo, ero in perenne attesa dei cosiddetti film natalizi, nella maggior parte dei casi prodotti dalla Walt Disney. Il Gobbo di Notre Dame ed Hercules li ho visti entrambi lì, nel 1996 e nel 1997. Era un punto nel quale i più piccoli si divertivano davvero, una sorta di Nuovo Cinema Paradiso col quale ci si ritrovava con felicità. Ogni Natale, intere famiglie si riunivano proprio lì. Oggi, ovviamente, non più.
Proprio come il Fiamma, il Golden, il Tripoli, l'Ariston e il Soligno, anche il Maestoso ha iniziato una fase di lento declino fino alla sua definitiva chiusura, risalente al 2002. Un addio giunto nella totale indifferenza delle istituzioni e dei cittadini stessi, ormai rassegnati. Oggi in quel luogo c'è un complesso residenziale, con tanto di garage ricostruito nella zona del cinema.
È rimasta soltanto la targhetta indicativa. Come se il cinema esistesse ancora. O meglio, come se la possibilità di essere intrattenuti in una sala di questo tipo, qui a Secondigliano, esistesse ancora.
Posta un commento
0Commenti