Anche quest'anno, vi illustriamo tutto il meglio (e il peggio) di un anno che sta ormai finendo. Il 2017 è alle porte con tutti i buoni auspici, ma di questo ne parleremo un po' più avanti. Ora vi illustriamo un anno di Secondigliano, con tutti gli eventi salienti del 2016.
1° gennaio. Disastro causato dai botti di Capodanno. All'angolo tra corso Secondigliano e via Regina Margherita, vengono bruciati cassonetti e muro.
4 gennaio. Un cane randagio viene trovato morto nella III Traversa del corso Secondigliano. La creatura a quattro zampe sarebbe stata avvelenata. Sgomento nell'opinione pubblica.
15 gennaio. Nuovo sprofondamento nel vico Maglione, dopo quello che ha coinvolto la stessa strada nel 2015. Strada chiusa al traffico per diversi giorni.
21 gennaio. Raid notturno contro diverse auto in sosta. Ignoti danneggiano finestrini e parabrezza di numerose auto tra parco Gianturco, corso Secondigliano e via Giaime Pintor.
26 gennaio. Una perdita idrica causa una doppia voragine nel parco San Gaetano Errico. Ad oggi, la situazione non è ancora tornata alla normalità.
27 gennaio. Notte di raid teppistici a Secondigliano. Vari cassonetti dei rifiuti vengono bruciati in via Aspromonte, corso Secondigliano e via Cassano.
2 febbraio. Muore a Correggio (Reggio Emilia) Francesco Delle Donne. Il pasticcere 51enne secondiglianese viene colpito da un improvviso malore. Apprezzato sia in patria che in Emilia-Romagna, lascia sua moglie e tre figli.
8 febbraio. Tre minorenni vengono fermati dopo un furto notturno perpetrato ai danni dell'istituto Tito Lucrezio Caro del rione Kennedy.
27 febbraio. Napoli viene colpita dal ciclone Golia. A Secondigliano, numerosi pali ed alberi inclinati. Diversi solai di copertura volano via a causa del vento forte.
5 marzo. Gli alunni della V A dell'istituto comprensivo Sauro-Errico-Pascoli ottengono un importante riconoscimento. Infatti, vincono il concorso "Vorrei una legge che...", organizzato dal Senato ed incentrato sul tema della Legalità.
15 marzo. Muore l'infermiere 49enne Giulio Murolo. Il 15 maggio 2015, l'uomo aveva ucciso cinque persone dopo aver sparato all'impazzata dal balcone della sua casa di via Napoli - Capodimonte. Alcuni giorni prima, Murolo aveva tentato il suicidio.
17 marzo. Guasto ad una condotta idrica tra via Cassano e il vico Maglione. Centinaia di famiglie restano senza acqua per diverse ore.
4 aprile. Due parrucchieri di Secondigliano, Luigi e Gennaro Fontanella, vincono il campionato mondiale di acconciatura tenutosi a Seoul, in Corea del Sud. I due gestiscono da oltre un decennio il proprio salone al corso Italia.
9 aprile. Il 21enne Fabio Giannone viene trovato morto in via Vittorio Emanuele III. Il ragazzo sarebbe stato investito da una vettura in corsa. Il suo cadavere è ritrovato nei pressi di una farmacia.
13 aprile. I figli di Vincenzo Bruner e Francesco Cinque, capitano e luogotenente della Polizia Municipale uccisi nel maggio del 2015 nella strage di via Napoli - Capodimonte, vengono assunti a tempo indeterminato dal Comune di Napoli.
18 aprile. Nel corso di un tentativo di rapina, un gruppo di malviventi esplode otto colpi di arma da fuoco contro una vettura portavalori, appartenente all'istituto di vigilanza di Cosmopol. Vengono feriti due vigilanti e un passante. Il fatto avviene in via Sant'Andrea Avellino.
19 aprile. La stazione dei Carabinieri di via Tessitori di Seta viene colpita da una ventina di colpi di kalashnikov. Un proiettile ha centrato lo stemma ovale della Repubblica Italiana. Nessun ferito, ma tanta paura. A compiere l'atto grave, quattro giovani a bordo di due scooter.
7 maggio. L'obelisco di piazza Capodichino ritrova la sua stella. L'associazione Sport Bum ridà decoro all'aiuola centrale della piazza con l'aiuto del Comune di Napoli.
8 maggio. Addio al consigliere della VII Municipalità Giovanni Di Vincenzo, scomparso per un'ischemia celebrale all'età di 61 anni. L'uomo era presidente dell'associazione Il Perrone ed era attivo sul territorio.
15 maggio. Ad un anno dalla strage di via Napoli - Capodimonte, Secondigliano ricorda i vigili Francesco Bruner e Vincenzo Cinque, uccisi insieme ad altre tre persone dall'infermiere Giulio Murolo.
22 maggio. Il corso Secondigliano è caratterizzato dalla Festa della Primavera, organizzata dall'associazione Secondigliano Futura. Sbandieratori e auto d'epoca nella domenica ecologica della strada principale del quartiere.
26 maggio. "Fuori - storie uscite da Nisida" di Maria Franco si aggiudica la terza edizione di SeLF - Secondigliano Libro Festival.
4 giugno. Una 21enne, Rosa De Rosa, viene centrata da un colpo di arma da fuoco in seguito ad una "stesa" nel corso Secondigliano, nei pressi di Capodichino. Per lei una ferita all'anca.
6 giugno. Maurizio Moschetti è il nuovo presidente della VII Municipalità di Napoli. Il candidato del centrodestra ottiene più preferenze dell'avversario di centrosinistra Giuseppe Zorzetti e dell'esponente della lista di De Magistris Antonio Troiano.
6 giugno. Una "stesa" semina il panico nei pressi di piazza Giuseppe Di Vittorio, colpendo un'automobile. Illese una donna e la sua figlia piccola, che erano a bordo del veicolo.
13 giugno. Un operaio della Sartoria Partenopea minaccia il suicidio da un capannone di via del Camposanto. L'azienda rischia la chiusura definitiva da diversi mesi, con una ventina di famiglie che potrebbero restare senza lavoro da un momento all'altro.
16 giugno. Il 16enne di Secondigliano Luca Amura vince le competizioni di nuoto sulle distanze dei 3 e 5 chilometri a Vietri sul Mare e Cetara, sbaragliando una concorrenza agguerrita.
19 giugno. Un 58enne viene trovato morto nella sua casa di via Girolamo Imparato, nel rione Kennedy. Probabilmente stroncato da un malore, non rispondeva ad alcuna telefonata da diversi giorni.
19 giugno. Luigi De Magistris si conferma sindaco di Napoli battendo nel ballottaggio l'altro candidato Gianni Lettieri. Successo netto del primo cittadino uscente anche a Secondigliano.
30 giugno. Nel rione dei Fiori, vari palloncini bianchi e celesti vengono fatti volare in cielo dai fedeli dei Missionari dei Sacri Cuori. Un segno di speranza, un messaggio di pace.
19 luglio. Grave incendio in via Taverna Rossa a Casavatore, al confine con Secondigliano. Devastato un negozio dei cinesi. Si innalza un'altissima colonna di fumo.
20 luglio. Bruciano sterpaglie in via privata detta Scippa. Il rogo danneggia un container e il fumo è ben visibile da tutta Secondigliano.
26 luglio. Bruciano cumuli di rifiuti al campo rom di Secondigliano, situato sulla Circumvallazione Esterna.
10 agosto. Un ragazzo di 23 anni viene accoltellato, molto probabilmente da due persone a bordo di uno scooter, nella zona delle cosiddette Case Celesti. Ignote le cause.
23 agosto. Una prima forte scossa di terremoto colpisce Amatrice e altri comuni del Centro Italia. Il sisma si avverte anche nel nostro quartiere.
2 settembre. Due balordi tentano rapina ai danni di un anziano in via Ernesto Pascal. Il colpo non viene messo a segno per l'intervento della folla, che blocca i due criminali. Riescono comunque a fuggire.
4 settembre. Uno spacciatore di 46 anni viene arrestato dai Carabinieri sul corso Secondigliano, dopo un lungo inseguimento. L'uomo è stato condotto al carcere di Poggioreale dopo non essersi fermato all'alt delle forze dell'ordine.
6 settembre. Il 59enne Salvatore D'Accardi, residente nella zona del corso Italia, scompare nel nulla. Ad oggi, nonostante i molteplici appelli della famiglia, non è stato ancora ritrovato.
11 settembre. Come ogni anno, fedeli in grande festa per la processione dell'Addolorata. Il corteo attraversa le strade del centro storico del quartiere ed è guidato dal superiore generale dei Sacri Cuori don Luigi Toscano.
19 settembre. Un gruppo di impiegati dell'ufficio postale di via Cassano pubblica un videoclip con la parodia di "Andiamo a comandare" (di Fabio Rovazzi), intitolata "Andiamo a lavorare". Il filmato diventa virale a livello nazionale.
23 settembre. Celebrato al Duomo di Napoli il bicentenario dall'ordinazione sacerdotale di Gaetano Errico, il Santo di Secondigliano.
1° ottobre. Grande successo sul corso Secondigliano per le mele Aism contro la sclerosi multipla. I cittadini secondiglianesi per bene dimostrano ancora una volta il loro grande cuore.
8 ottobre. Operazione interforze nel corso Secondigliano. L'arteria stradale principale dell'area Nord di Napoli tiene sotto controllo la zona. Pioggia di verbali per un serata di controlli a tappeto.
15 ottobre. La clinica di Santa Patrizia è a rischio chiusura. Diversi dipendenti potrebbero restare senza lavoro da un momento all'altro. Al via il tavolo di concertazione con la VII Municipalità.
20 ottobre. Decretata la chiusura anticipata del parco San Gaetano Errico per motivi di sicurezza. La causa è attribuita ai lavori riguardanti l'impianto di illuminazione della zona verde, che prima o poi inizieranno.
21 ottobre. Un motociclista urta un'auto in sosta in via Francesco de Pinedo, rimanendo seriamente ferito. Non è in pericolo di vita.
26 ottobre. Una forte scossa di terremoto dilania il Centro Italia e si avverte anche in diversi punti di Secondigliano. Panico tra la gente.
31 ottobre. Gruppi di teppistelli si aggirano per la zona del corso Secondigliano e del centro storico del quartiere scagliando uova contro i passanti. L'assurda usanza di Carnevale viene ripetuta nella serata di Halloween.
4 novembre. Una signora di 82 anni viene ritrovata morta nella sua casa in via Giuseppe Spano, nella zona del corso Italia. Non si avevano più sue notizie da diversi giorni. L'anziana sarebbe deceduta per cause naturali.
15 novembre. Un gruppo di comuni cittadini, guidato dal consigliere della VII Municipalità Vincenzo Mancini, si riunisce all'ingresso del parco San Gaetano Errico di viale delle Galassie. L'obiettivo è protestare contro il degrado nel quale l'area verde versa da diversi anni.
17 novembre. In viale delle Galassie (rione Kennedy), ignoti bruciano i cassonetti della raccolta differenziata.
1°dicembre. Grave atto di vandalismo in piazza di Nocera. Nella notte, un gruppo di teppisti ignoti brucia il muro della Chiesa dei Santi Cosma e Damiano e strappa un albero dal giardinetto adiacente.
3 dicembre. Viene inaugurata la fiera natalizia all'Oasi del Bimbo del corso Secondigliano, organizzata dalla VII Municipalità di Napoli.
11 dicembre. Sul corso Secondigliano, una bambina di 11 anni viene travolta da un motociclista che stava impennando a bordo del suo scooter. Per la piccola, danni al viso e ad una gamba.
12 dicembre. La parrocchia Santa Maria della Natività del prolungamento Traversa Maglione ospita ben 250 poveri per l'ormai tradizionale pranzo di Natale. Un evento all'insegna della solidarietà.
17 dicembre. In via Cassano, un uomo di 62 anni viene colpito da malore e si accascia sul volante della propria vettura. Morirà dopo aver tamponato uno scooter.
20 dicembre. Viene condannato all'ergastolo Vincenzo Russo, killer del tatuatore di Secondigliano Gianluca "Zendark" Cimminiello. Quest'ultimo era stato ucciso il 2 febbraio 2010 nel suo negozio di Casavatore in seguito all'apparizione di una foto (finta) con l'allora calciatore del Napoli Ezequiel Lavezzi.
22-23 dicembre. Grande successo nella parrocchia dei Sacri Cuori di traversa Casilli per due concerti natalizi, che vedono come protagoniste le scuole Pascoli 2, Savio e Tito Lucrezio Caro. L'evento è organizzato dall'associazione SeLF - Secondigliano Libro Festival.
Posta un commento
0Commenti