Quello che sta per concludersi è un anno molto intenso per Secondigliano. Abbiamo scelto la biblioteca Guido Dorso come simbolo del 2015 per la sua riapertura tanto attesa, nonostante alcuni disservizi ancora persistenti. Vediamo quali sono gli avvenimenti più importanti che hanno caratterizzato il nostro quartiere durante tutto l'anno.
1°gennaio. L'anno non inizia nel migliore dei modi. Durante la notte di Capodanno, un bambino viene ferito ad un occhio per lo scoppio di un petardo.
22 gennaio. Vandalismo nella scuola Tito Lucrezio Caro del rione Kennedy. Vengono rubati tutti i computer del plesso.
30 gennaio. Paura sul Corso Secondigliano. Esplode una Mini Cooper a Gpl, la Polizia Municipale blocca la circolazione.
27 febbraio. Il sindaco di Napoli Luigi De Magistris visita la scuola media Tito Lucrezio Caro nel rione Kennedy.
6 marzo. Inizia la messa in sicurezza di Secondigliano per evitare il rischio derivante da alberi pericolanti. Lavori in via del Cassano, viale delle Galassie e rione Berlingieri. La maggior parte delle piante viene rimossa dal quartiere.
13 marzo. In piazza Di Vittorio, i sampietrini vengono ricoperti dall'asfalto. I lavori vengono eseguiti in vista del passaggio di Papa Francesco e fanno discutere.
18 marzo. Al Centro Pertini si apre Informagiovani, un'iniziativa che mira all'orientamento al lavoro e alle attività culturali. Nel nostro quartiere, è gestito dall'associazione L'Agorà Partenopea.
21 marzo. È giorno dell'arrivo di Papa Francesco a Napoli. Dopo essere stato a Scampia, il pontefice attraversa anche un corso Secondigliano transennato tra due ali di folla.
11 aprile. In una traversa di via Cassano, viene trovato morto un uomo di 83 anni, Francesco Esposito. Aveva del nastro adesivo sulla bocca. Sconosciute le cause del decesso.
27 aprile. Agguato di camorra al Parco delle Acacie, al confine tra Casavatore e Secondigliano. Muoiono il pregiudicato Ciro Cortese e, il 3 maggio, il suo accompagnatore Aldo Pezone.
13 maggio. "L'isola dei fiori di cappero", di Vito Faenza, vince la seconda edizione del Secondigliano Libro Festival. Il testo è stato premiato dagli alunni delle scuole medie inferiori del quartiere.
15 maggio. Strage in via Napoli-Capodimonte, a due passi dal Quadrivio di Secondigliano. Il 48enne Giulio Murolo uccide il fratello e la cognata per un litigio futile. Quindi, esce fuori al balcone di casa e inizia a sparare all'impazzata, ammazzando due vigili urbani e un fioraio e ferendo altre sei persone. Lutto cittadino decretato dal sindaco Luigi De Magistris.
16 maggio. La scuola media Tito Lucrezio Caro si aggiudica il concorso internazionale per giovani musicisti "Luigi Denza". Un importante riconoscimento per il plesso del rione Kennedy.
26 maggio. Il cardinale Crescenzio Sepe visita la Tito Lucrezio Caro, intrattenendosi con il preside, i professori e gli alunni dell'istituto.
1° luglio. La linea Anm 182 prolunga il proprio percorso. A partire da oggi, raggiunge anche piazza Dante.
5 luglio. Franco Diana, 28enne di Secondigliano, scompare improvvisamente in Piazza Medaglie d'Oro, al Vomero. Viene ritrovato dopo quattro giorni a Bologna, stanco e scosso. Ma sta bene.
15 luglio. La maggior parte di Secondigliano resta al buio per il furto di un cavo.
24 luglio. Brutto incendio in via Vittorio Emanuele. Viene distrutta una Fiat Uno parcheggiata lungo la strada, ma le conseguenze potevano essere ben peggiori.
12 settembre. In via Napoli - Capodimonte, zona della strage del 15 maggio, vengono commemorati i vigili Francesco Bruner e Vincenzo Cinque, uccisi in quel giorno da Giulio Murolo. Da qui la proposta di dedicare ai due eroi due strade del quartiere.
21 settembre. Il sindaco di Napoli Luigi De Magistris inaugura la nuova biblioteca Guido Dorso di Secondigliano. Polemiche per la mancanza delle porte dei bagni e di un riscaldamento adeguato. Problemi che si protraggono fino ad oggi.
15 ottobre. Viene inaugurata al Quadrivio di Secondigliano la scuola calcio "La Cantera", gestita da Marco Topo. All'inaugurazione ha preso parte anche Antonella Leardi, madre del compianto Ciro Esposito.
28 ottobre. Nell'istituto Tito Lucrezio Caro arriva il dottor Paolo Siani. È il fratello del giornalista Giancarlo, ucciso dalla camorra nel 1985.
7 novembre. Muore all'età di 75 anni Dino Quagliotti, eletto nel 1980 presidente della circoscrizione di Secondigliano.
28 novembre. Sulla linea 184, un uomo perde le staffe in piazza Di Vittorio e aggredisce i controllori Anm. Il motivo? Non era in possesso del titolo di viaggio.
30 novembre. La VII Municipalità propone visite gratuite al seno nella biblioteca Guido Dorso di Secondigliano.
22 dicembre. Nella biblioteca Guido Dorso di Piazza Zanardelli si tiene il pranzo di Natale per i poveri del quartiere. L'evento è stato organizzato dalla municipalità e da alcune parrocchie del territorio.
cronaca
Napoli, dramma all’Hotel Ambassador: donna precipita dal 30esimo piano
Nella serata di ieri, Napoli è stata teatro di una tragedia che ha scosso profondamente la città. Una donna di 52 anni …
novembre 22, 2024
3/related/default
Posta un commento
0Commenti