Un altro anno si sta concludendo ed è tempo di bilanci. Elenchiamo rapidamente gli avvenimenti più rilevanti del 2014, sperando che dal 2015 possa nascere un riscatto per il nostro amato quartiere. Se abbiamo dimenticato alcuni eventi fondamentali, potete segnalarceli con un commento qui sul blog, sulla nostra Pagina Facebook o sul profilo di Twitter.
23 gennaio. Diciotto anni dopo, si ricordano le vittime della voragine del Quadrivio, che causò la morte di 11 persone. Ancora oggi senza giustizia.
29 gennaio. Omicidio in via Traversa Scippa. In seguito ad un agguato, viene trovato morto il 46enne Antonio Errichelli, detto 'O Cines e affiliato al clan Liccardi.
18 febbraio. Un cane viene investito nella Masseria Cardone da un'auto pirata. Alcuni passanti si sono mobilitati per soccorrerlo. Trasportato presso l'ospedale veterinario del Frullone, si salva per miracolo.
21 febbraio. Sprofondamento in Viale delle Stelle. A due passi dall'ingresso del Parco San Gaetano Errico, la fognatura ha ceduto. Dovranno passare otto mesi prima che la voragine venga appianata definitivamente.
28 marzo. Si ripete l'iniziativa della Marcia della Legalità, alla quale aderiscono diverse parrocchie del quartiere.
3 aprile. Furto nei locali della Parrocchia San Cosma e Damiano. Nessun danno per l'edificio, ma i banditi hanno rubato una somma di denaro.
20 aprile. In via Montenero, due giovani vengono uccisi nel giorno della Vigilia di Pasqua. Gli assassini hanno fatto irruzione in un circolo affollato.
3 maggio. Tafferugli tra tifosi napoletani e romanisti prima dell'inizio della finale di Coppa Italia tra Napoli e Fiorentina. A due passi dallo Stadio Olimpico di Roma, viene gravemente ferito il 31enne Ciro Esposito, di Scampia, da un ultrà giallorosso. Morirà il 25 giugno.
9 maggio. Giovanni Petrazzuolo, 28 anni, è il campione del mondo delle acconciature. Lavora come parrucchiere in uno studio situato in via Cardinale Filomarino.
14 maggio. Il Presidente del Consiglio Matteo Renzi visita l'istituto Parini di Secondigliano. Accolto da fischi ed applausi, il premier decide di recarsi presso un complesso fatiscente, tra alberi pericolanti e una palestra inagibile. Polemiche per la repentina pulizia della strada adiacente, Via Fosso del Lupo, dovuta all'arrivo dell'esponente politico di spicco.
27 maggio. Esplosione in tarda serata. Colpita una pasticceria situata in via delle Galassie, in corrispondenza dei cosiddetti due Pini. Nessun ferito, ma tanta paura e vetri divelti.
29 maggio. "Cuore di Napoli", del compianto Marcello D'Orta, si aggiudica la prima edizione del Secondigliano Libro Festival. L'iniziativa ha coinvolto gli studenti di diversi plessi di scuole medie inferiori.
25 giugno. Episodio di vandalismo nell'Istituto "Errico-Pascoli". Nel corso di un raid notturno, vengono rubati soldi e computer. Polemiche per la mancanza di un custode.
15 luglio. Paura in via Cardinale Baronio. Una Fiat Punto va in fiamme per cause accidentali. Vettura totalmente distrutta, ma nessun ferito.
29 luglio. È il giorno dell'inaugurazione del Larsec - Laboratorio di Riscossa Secondiglianese. Situata in piazza di Nocera, si tratta di un'associazione giovanile fondata dal giornalista Vincenzo Strino, insieme ad un gruppo di amici.
7 agosto. Cade un lampione della luce in corso Italia. Si schianta su un'auto parcheggiata tra il panico di alcuni passanti. Tragedia sfiorata.
13 settembre. Alcuni giovani volontari del Larsec ripuliscono piazza Di Nocera. Aiuole tinteggiate, via cartacce e rifiuti.
26 settembre. Un infermiere napoletano si traveste da supereroe e denuncia il dissesto stradale. Bukaman fa tappa anche nella voragine di Viale delle Stelle.
3 ottobre. Il parco San Gaetano Errico ospita l'iniziativa "Lib(e)ro Scambio". Si tratta di un progetto itinerante nato per favorire lo scambio di testi scolastici. Un metodo per aiutare le famiglie costrette a sostenere spese ingenti per garantire l'istruzione ai propri figli.
13 ottobre. Manifestazione di alcuni esponenti del Partito Democratico (e non solo) contro il degrado nel quale versa il parco San Gaetano Errico. Richieste una maggiore sorveglianza e la manutenzione del laghetto e dell'orto didattico.
25 ottobre. Seconda tappa di RipuliAMO Secondigliano. I giovani volontari del Larsec rimettono a nuovo la zona di Largo Macello. Applausi da parte dei cittadini, anche se qualcuno storce il naso.
4 novembre. Nei locali della parrocchia San Cosma e Damiano, è stato inaugurato il CosDam. Si tratta di un centro culturale giovanile dedicato allo studio e all'aggregazione. In attesa della riapertura della biblioteca Guido Dorso.
4 novembre. Desta sgomento l'apparizione di un murales che inneggia al clan camorristico Vanella Grassi. La scritta, situata su un muro del parco San Gaetano Errico, è scomparsa il giorno dopo.
5 novembre. Chiude per ristrutturazione l'ufficio postale di Corso Secondigliano. Di conseguenza, disagi per l'edificio di via Cassano. Inizialmente prevista per il 30 novembre, la riapertura è stata rinviata al 2 gennaio 2015.
14 novembre. La rotonda tra Secondigliano e Casavatore viene ripulita e affidata ad una ditta di giardinaggio. Presente alla cerimonia anche il vicesindaco Tommaso Sodano.
28 novembre. Migliaia di commercianti e comuni cittadini scendono in piazza lungo il corso Secondigliano, al grido di "Secondigliano non deve morire". Il motivo delle proteste? Una riqualificazione del quartiere mai iniziata.
30 dicembre. Anche Secondigliano viene ricoperta dalla neve a causa di un'anomala ondata di freddo polare. Numerose le famiglie rimaste senza acqua.
cronaca
Napoli, dramma all’Hotel Ambassador: donna precipita dal 30esimo piano
Nella serata di ieri, Napoli è stata teatro di una tragedia che ha scosso profondamente la città. Una donna di 52 anni …
novembre 22, 2024
3/related/default
Posta un commento
0Commenti