C'era una volta la caserma Boscariello di Miano (foto PeriferiamoNews). Stiamo parlando di un'area dismessa dall'estensione immensa, che per tanti anni è stata totalmente abbandonata. Dato il degrado che inizia come sempre a dominare su ogni altra cosa, si pensa a come riutilizzare tale caserma. Subito si fanno le prime ipotesi. Una Cittadella dello Sport. Il nuovo stadio di proprietà del Napoli. Un grande parco dei divertimenti. Un cinema, un teatro, l'università, la fermata della Metro, un museo archeologico, una nuova sede della Feltrinelli. Macché.
Alla fine cosa si è scelto di realizzare da quelle parti? Il IV Reparto Mobile della Polizia di Stato. Ok, sia chiaro, la sicurezza è importante. Ma di caserme per le Forze dell'Ordine non ne abbiamo già abbastanza? Ma no. Non sono mai abbastanza. Poi giustamente, siamo in Periferia, quindi è giusto far costruire solo caserme su caserme. D'altronde di bellezze culturali ne abbiamo già tante. Prima di tutte, il Carcere di Secondigliano. E meno male che il manicomio di Calata Capodichino sia stato chiuso.
Ma la serie di patrimoni artistici che invadono l'Area Nord non si ferma qui. Nel corso degli ultimi giorni, il Sindaco di Napoli Luigi De Magistris ha annunciato con grande gioia la nascita di un nuovo impianto di compostaggio dei rifiuti, la cui realizzazione dovrebbe terminare per la Primavera del 2016. E secondo voi, dove hanno scelto di costruirlo? Nell'Area Nord, no? Avevate qualche dubbio? Scampia, e più precisamente Viale della Resistenza, a due spalle dall'isola ecologica, sarà la sede di un nuovo grande punto di aggregazione per giovani e meno giovani. Un autentico tempio del divertimento. Come ce ne sono tanti da queste parti.
Poi parlano male delle Periferie. Se alcune persone del Centro Storico mi chiedono la fatidica domanda, "Di dove sei?", e io rispondo con orgoglio Secondigliano, loro già iniziano a storcere il naso. Perché? Perché qui non c'è nulla. Perché qui nell'Area Nord non siamo nulla. Abbandonati da tutto e tutti. Nessun divertimento, nessuno svago, nessuna via d'uscita. Solo caserme e smaltimenti di rifiuti. E noi protestiamo? Macché. Ce la siamo cercata. E magari ci va bene così.
Area Nord, una lunga serie di punti di aggregazione
gennaio 30, 2015
0
Posta un commento
0Commenti