Strade di Secondigliano - Piazza Giuseppe Di Vittorio (Capodichino)
settembre 05, 2016
0
Oggi apriamo una nuova rubrica dedicata ad alcune delle vie o piazze di maggiore rilevanza di Secondigliano, o anche delle strade che nascondono storie davvero interessanti. Partiamo da un luogo che collega il nostro quartiere con il centro della città.
Stiamo ovviamente parlando di Piazza Giuseppe Di Vittorio, conosciuta anche e soprattutto come Piazza Capodichino. Essa si trova a metà strada tra i quartieri di Secondigliano, San Pietro a Patierno e San Carlo all'Arena. Inoltre, da questo incrocio molto ampio partono varie strade rilevanti per la città, quali il corso Secondigliano, Calata Capodichino, Viale Maddalena (la famosa Doganella) e via Francesco de Pinedo.
Da qui si può raggiungere l'importante Aeroporto di Capodichino, che un tempo corrispondeva al Campo di Marte di epoca borbonica. In più, non bisogna dimenticare l'opportunità di raggiungere i comuni vicini come Casoria, Casavatore e Arzano senza troppa difficoltà.
La foto è ovviamente d'epoca, dato che oggi la piazza è sovrastata dal ponte dell'asse perimetrale di Melito, conosciuto anche come Asse Mediano. La costruzione era stato interrotta a causa della presenza di un palazzo di calata Capodichino, ma nel 2008 quest'ultimo fu abbattuto e nel 2011 il ponte iniziò ad essere fruibile.
Alcuni anni fa, sotto il ponte sono state costruite piccole giostre per i bambini, ma attualmente versano nel degrado. Come al solito, si costruisce e poi si lascia tutto a metà.
Posta un commento
0Commenti