Nella notte appena trascorsa un violento incendio ha colpito il cuore di Secondigliano, seminando paura tra residenti e commercianti. Le fiamme sono divampate all’interno della pizzeria Benvenuti al Sud, storico locale situato sul corso Secondigliano, una delle arterie principali del quartiere della periferia nord di Napoli. Il rogo ha richiesto un massiccio intervento dei vigili del fuoco ed è stato visibile a distanza, con colonne di fumo che hanno allarmato decine di cittadini.
![]() |
| Foto Periferiamonews |
Secondo le prime informazioni, l’incendio si sarebbe sviluppato per cause ancora in fase di accertamento. A lanciare l’allarme sono stati alcuni residenti della zona, svegliati nel cuore della notte dal rumore e dall’odore acre del fumo. In pochi minuti sul posto sono intervenute diverse squadre dei vigili del fuoco del comando provinciale di Napoli, supportate anche da mezzi provenienti da Caserta. I pompieri hanno lavorato per ore per domare le fiamme, spegnere gli ultimi focolai e mettere in sicurezza l’intera area.
L’incendio non ha interessato solo la pizzeria, ma ha coinvolto anche un’officina situata nelle immediate vicinanze. Per ragioni di sicurezza, il palazzo che ospita il locale è stato evacuato in via precauzionale. Fortunatamente non si registrano feriti né intossicati, ma i danni materiali appaiono ingenti e la struttura della pizzeria risulta gravemente compromessa.
Sul luogo del rogo è intervenuta anche la polizia di Stato, impegnata sia nei rilievi tecnici sia nella gestione dell’ordine pubblico. Gli agenti stanno lavorando per chiarire la dinamica dell’accaduto e accertare le cause dell’incendio. Al momento nessuna ipotesi viene esclusa, compresa quella dolosa. Un elemento che gli investigatori stanno valutando con attenzione è il fatto che pochi giorni fa un’altra pizzeria della stessa insegna, a Lusciano, in provincia di Caserta, era stata colpita da un incendio.
Le conseguenze dell’incendio si sono fatte sentire immediatamente anche sulla viabilità. Il corso Secondigliano è rimasto bloccato in entrambi i sensi di marcia per consentire le operazioni di spegnimento e di messa in sicurezza. Il traffico è andato in tilt con lunghe code e rallentamenti che hanno interessato le strade limitrofe. Disagi anche per il trasporto pubblico, con diverse linee di autobus costrette a deviare temporaneamente il proprio percorso.
A complicare ulteriormente la situazione è stato un blackout che ha interessato parte della zona a causa dell’incendio. Diverse abitazioni e attività commerciali sono rimaste senza energia elettrica per un certo periodo, aumentando il disagio tra i residenti già scossi dall’accaduto.
L’episodio ha suscitato forte preoccupazione nel quartiere Secondigliano, dove la pizzeria Benvenuti al Sud rappresenta un punto di riferimento per molti abitanti. La scena che si è presentata ai soccorritori è stata quella di un locale devastato dalle fiamme, con arredi distrutti e pareti annerite dal fumo. Solo il rapido intervento dei vigili del fuoco ha evitato che l’incendio si propagasse ulteriormente agli edifici circostanti.
Le indagini proseguono per fare piena luce su quanto accaduto. Gli investigatori stanno raccogliendo testimonianze e analizzando eventuali immagini dei sistemi di videosorveglianza presenti nella zona. L’obiettivo è ricostruire con precisione l’origine del rogo e stabilire se si sia trattato di un incidente o di un gesto intenzionale.
Intanto, tra i residenti resta la paura per un episodio che ha riportato l’attenzione sul tema della sicurezza e della tutela delle attività commerciali nel quartiere. La comunità di Secondigliano si è svegliata con l’amarezza di vedere uno dei suoi locali simbolo gravemente danneggiato, ma anche con il sollievo che, nonostante la violenza dell’incendio, nessuna persona sia rimasta ferita.

Posta un commento
0Commenti