Dal 29 settembre al 3 ottobre 2025 Secondigliano sarà interessata da una nuova fase dei lavori di ammodernamento e potenziamento della tratta metropolitana Secondigliano – Di Vittorio, intervento a cura della società EAV che da tempo sta ridisegnando la mobilità dell’area nord di Napoli con opere destinate a cambiare radicalmente il collegamento tra i quartieri e il resto della città. L’attenzione in questa fase si concentrerà sul controviale di viale Comandante Umberto Maddalena, in direzione piazza Di Vittorio, lungo il tratto compreso tra la rampa di immissione all’asse perimetrale di Scampia e piazza Di Vittorio, un’arteria che rappresenta uno snodo fondamentale per la circolazione di chi quotidianamente attraversa la zona.
Gli interventi riguarderanno in particolare il cunicolo sottoservizi presente al di sotto della sede stradale e saranno accessibili dai chiusini situati lungo il tratto in questione. Un’operazione complessa che, inevitabilmente, comporterà modifiche alla viabilità locale. Con l’Ordinanza Dirigenziale n. 1709 del 23 settembre 2025 è stato infatti istituito il divieto di transito veicolare nel tratto di strada interessato, misura indispensabile per consentire alle squadre di lavorare in totale sicurezza e per ridurre al minimo i disagi connessi alla presenza del cantiere.
Per non bloccare del tutto la circolazione e salvaguardare la vivibilità del quartiere, gli interventi saranno realizzati esclusivamente in orario notturno, dalle ore 22:00 alle ore 06:00. Al termine di ogni turno, l’area sarà completamente liberata da materiali e attrezzature e sarà ripristinata la normale viabilità, evitando che i disagi possano prolungarsi anche nelle ore diurne, quando il traffico in zona è notoriamente più intenso. Una scelta che si inserisce nella logica di lavori programmati per ridurre al minimo l’impatto sulla cittadinanza e che testimonia l’impegno della società esecutrice a contemperare esigenze tecniche e necessità della popolazione locale.
Tuttavia, durante le ore di chiusura notturna, gli automobilisti dovranno comunque seguire percorsi alternativi predisposti per garantire collegamenti fluidi e sicuri. Per i veicoli diretti al corso Secondigliano, la deviazione prevede l’utilizzo dell’asse perimetrale in direzione Melito Scampia, con uscita su via Udalrigo Masoni, proseguendo per via Comunale Vecchia di Miano, via Giaime Pintor e infine corso Secondigliano. Per chi invece deve raggiungere via Francesco De Pinedo, il percorso consigliato segue la medesima traiettoria iniziale lungo l’asse perimetrale e via U. Masoni, per poi proseguire verso via Comunale Vecchia di Miano, piazza Di Vittorio e infine viaDe Pinedo.
La viabilità dell’area interessata è da sempre uno degli aspetti più delicati per gli abitanti di Secondigliano, soprattutto in concomitanza con i grandi cantieri che da anni ridisegnano il quartiere. L’impatto delle opere della metropolitana è inevitabile, ma la prospettiva di un collegamento veloce e moderno con il centro cittadino rappresenta una spinta a tollerare i disagi momentanei. In passato, interventi simili avevano già comportato la necessità di chiusure e deviazioni, ma la scelta di concentrare le operazioni durante la notte ha contribuito a contenere il malcontento e ad assicurare un livello di vivibilità accettabile.
Nonostante la temporaneità delle misure, resta alta l’attenzione dei cittadini, che spesso si trovano a fare i conti con rallentamenti imprevisti e percorsi obbligati che rischiano di complicare il già difficile equilibrio del traffico locale. Non mancano le segnalazioni di residenti e commercianti preoccupati per l’accessibilità delle loro attività e abitazioni, ma la garanzia del ripristino quotidiano della circolazione sembra rappresentare un punto di forza dell’organizzazione del cantiere. La capacità di gestire al meglio queste fasi di transizione sarà determinante non solo per il completamento dei lavori, ma anche per mantenere saldo il rapporto di fiducia tra istituzioni, società esecutrice e comunità di Secondigliano.
Il progetto di potenziamento della tratta metropolitana Secondigliano – Di Vittorio si inserisce in un piano più ampio che mira a migliorare i collegamenti del capoluogo campano e a decongestionare il traffico in aree da sempre critiche, come l’asse nord. Conclusi i lavori, il quartiere avrà accesso a un’infrastruttura strategica che ridurrà sensibilmente i tempi di spostamento verso il centro e verso altre zone periferiche, contribuendo a ridefinire le abitudini di mobilità di migliaia di cittadini. Nell’attesa, la comunità è chiamata a sopportare ulteriori disagi momentanei, confidando nei benefici a lungo termine che quest’opera pubblica è destinata a generare.
Posta un commento
0Commenti