Prosegue il programma di pulizia straordinaria delle strade promosso dalla VII Municipalità di Napoli. Nella giornata di domani, martedì 13 maggio 2025, è previsto un nuovo intervento che interesserà Via Regina Margherita, nel quartiere Miano. L’operazione, che si inserisce nell’ambito dell’iniziativa “Quartiere Pulito”, prevede attività di lavaggio e igienizzazione di carreggiate e marciapiedi e comporterà il divieto di sosta su tutta la strada dalle ore 7.00 alle ore 12.00.
L’intervento sarà eseguito dagli operatori di ASIA Napoli in collaborazione con la Polizia Locale dell’Unità Operativa Secondigliano, su impulso dell’Assessorato all’Ambiente e dell’Assessorato alla Polizia Municipale e alla Legalità del Comune di Napoli. L’iniziativa ha l’obiettivo di migliorare le condizioni igieniche e il decoro urbano in zone particolarmente trafficate o soggette a criticità, come segnalato da residenti e comitati di quartiere.
L’amministrazione municipale, attraverso una nota ufficiale, ha invitato la cittadinanza a collaborare rispettando il divieto di sosta temporaneo per consentire il corretto svolgimento delle operazioni. La rimozione forzata dei veicoli in sosta non autorizzata sarà eventualmente disposta in caso di mancato rispetto dell’ordinanza. L’intervento in programma domani segue altri simili già effettuati nelle scorse settimane in vari punti del territorio municipale, nell’ambito di una pianificazione che riguarda l’intera area nord della città.
Il presidente della VII Municipalità, Antonio Troiano, ha ringraziato gli enti coinvolti e ha ribadito l’importanza di questi interventi per migliorare concretamente la qualità della vita nei quartieri. L’operazione in Via Regina Margherita rappresenta un ulteriore passo in un percorso che punta al miglioramento dei servizi di igiene urbana e alla promozione di comportamenti più rispettosi dell’ambiente urbano.
Per la buona riuscita dell’intervento è essenziale la collaborazione dei residenti e di tutti coloro che frequentano la zona. L’iniziativa si colloca in un più ampio progetto di manutenzione e pulizia del territorio promosso dalla VII Municipalità, con l’obiettivo di garantire condizioni ambientali più adeguate in tutti i quartieri di competenza, da Secondigliano a San Pietro a Patierno, passando per Miano.
L’auspicio è che queste azioni, seppur puntuali, contribuiscano a sensibilizzare i cittadini sull’importanza del rispetto degli spazi pubblici e sull’impatto che una corretta gestione dei rifiuti e una maggiore cura del territorio possono avere sul benessere collettivo.