In vista della Commemorazione dei Defunti, l’Azienda Napoletana Mobilità (ANM) ha implementato una serie di modifiche ai trasporti pubblici per facilitare gli spostamenti verso i principali cimiteri di Napoli. L'iniziativa, attiva dal 31 ottobre al 3 novembre, mira a soddisfare la crescente domanda di mobilità verso le aree cimiteriali, garantendo a residenti e visitatori un servizio di trasporto adeguato in un periodo di intenso flusso.
Per il cimitero di S. Maria del Pianto, sono state potenziate diverse linee di autobus. La linea 584 offre un collegamento diretto tra punti nevralgici del centro, come via Toledo, piazza Dante, Museo MANN, e piazza Cavour, e il cimitero di S. Maria del Pianto. A causa della chiusura di via S. Maria del Pianto, gli autobus transiteranno in via del Riposo, con capolinea presso l’aiuola triangolare. La linea 180 collegherà Fuorigrotta e Scampia/Secondigliano con Largo S. Maria del Pianto, mentre la linea 182 servirà il tratto tra via Paternum/piazza Dante e via Don Bosco/Largo S. Maria del Pianto. La linea 501, attiva solo l’1 e 2 novembre, gestirà gli spostamenti interni al cimitero Nuovissimo, con capolinea all’aiuola triangolare per facilitare il trasferimento verso la linea 584.
Per chi desidera visitare il cimitero di Fuorigrotta, sarà disponibile la linea 502 da Agnano e la linea 180 da Scampia e Secondigliano assicureranno un accesso facile al cimitero durante le giornate di commemorazione.
Il cimitero Monumentale di Poggioreale Emiciclo sarà servito dalle linee tranviarie 412 e 421, che collegano Emiciclo Poggioreale con piazza Garibaldi, e dalla linea 169, che percorre la direttrice piazza Garibaldi-Emiciclo Poggioreale-via Stadera fino a Casalnuovo. Per migliorare l’accessibilità dall’area di Secondigliano, la linea C90 offrirà un collegamento tra Emiciclo Poggioreale, via Stadera e il cimitero di Secondigliano.
Anche il cimitero di Chiaiano avrà servizi potenziati grazie alle linee 572 (Monaldi-Chiaiano) e 572BR, che metteranno in collegamento le stazioni della Metro L1 di Frullone e Chiaiano con il cimitero. Per il cimitero di Secondigliano, la linea 575 da Scampia e la linea C90 assicureranno una connessione diretta.
I cimiteri di San Giovanni e di Barra saranno serviti dalla linea 194, mentre per il cimitero di Ercolano sarà operativa la linea 177, offrendo un comodo servizio di trasporto per chi si muove da queste zone.
Queste modifiche al servizio di trasporto pubblico dimostrano l'impegno dell'ANM nel fornire un supporto logistico adeguato per le celebrazioni dedicate alla commemorazione dei defunti.
Posta un commento
0Commenti