Una situazione di disagio e tensione è emersa nell'ambito dei trasporti pubblici a Napoli, dove un video ha catturato un momento di frustrazione e sconcerto da parte dei passeggeri di un autobus della linea 204 dell'Anm. La vicenda, denunciata dal deputato di Alleanza Verdi e Sinistra, Francesco Emilio Borrelli, ha suscitato polemiche e preoccupazioni riguardo alla gestione dei servizi pubblici e al trattamento riservato agli utenti.
Foto di repertorio |
Il video, divulgato dal deputato, mostra un episodio in cui un autista dell'Anm costringe i passeggeri a un'attesa prolungata per un improvviso cambio di turno. Di punto in bianco, l'autobus viene fermato nei pressi del Museo Nazionale e interrompe il regolare svolgimento del proprio servizio di trasporto pubblico. Coloro che sono a bordo del veicolo sono costretti ad attendere circa mezz'ora prima della ripresa della circolazione.
Un cittadino, stanco dell'attesa, sceglie di reagire registrando la situazione con il suo smartphone e denunciando ciò che sta accadendo. La reazione del conducente è tutt'altro che gentile e disponibile, dato che il passeggero viene minacciato fisicamente e preso a ombrellate.
"'O guaglione ha fatto tardi". Questa la risposta del guidatore a un semplice cittadino stanco di aspettare i suoi comodi. “Abbiamo dovuto aspettare quasi mezz’ora fermi nel pullman in strada. Siamo stati trattati malissimo e anche minacciati. Non è previsto certo il cambio autista nel bel mezzo del tragitto", sottolinea l'autore della segnalazione.
Borrelli ha richiesto un'indagine sul comportamento del personale Anm e sottolineato la necessità di adottare misure correttive per evitare episodi simili in futuro. "I dipendenti non possono gestire in autonomia i cambi turno, specie nel bel mezzo di una corta a danno degli utenti, già in balia dei troppi problemi con il servizio pubblico", evidenzia il deputato. Quindi, si è detto stupito "delle minacce e dell'aggressività" mostrate nei confronti di chi stava protestando civilmente per un disservizio.
Il video pone in evidenza la necessità di una gestione efficace e responsabile dei servizi pubblici, unita al rispetto e alla considerazione dovuti agli utenti. Elementi che, in determinati casi, sembrano mancare del tutto.
Fonte: NapoliToday.it