Meglio tardi che mai, ma le prime luminarie natalizie sono apparse a Secondigliano. Le installazioni sono in fase di lavorazione, ma sono visibili sul corso principale e appariranno nei prossimi giorni anche in altre arterie del nostro quartiere.
Foto di repertorio del corso Secondigliano |
Tutto è iniziato qualche giorno fa con le prime illuminazioni nella centralissima via San Gregorio Armeno, iniziando le celebrazioni di Natale. Il processo va avanti a passo lento e gli operai si stanno dando da fare per completare i lavori. Dagli alberi luminosi di piazza Municipio e piazza Vanvitelli a installazioni di vario genere, anche la VII Municipalità è pronta ad accogliere la luce artificiale di fine anno.
Come mai le luminarie natalizie sono arrivate così tardi quest'anno? La confusione riguardo alle luci è iniziata a novembre, quando la Camera di Commercio ha deciso di non finanziare più le relative opere. In questo modo, è stato vanificato un piano da 2,4 milioni di euro che avrebbe illuminato l'intera città. La mancanza di fondi ha costretto Comune e municipalità a correre ai ripari, lasciando commercianti, turisti e cittadini ad attendere più del previsto.
Si può quindi confermare che il problema, come spesso accade, è sostanzialmente economico. Ad ogni modo, la pagina Facebook della VII Municipalità ha pubblicato la lista delle strade interessate all'interno del proprio territorio:
Potate prima gli alberi perché la sera non si vede niente e se mettete le luminarie non si vedranno sono soldi buttati
RispondiEliminaNon servono le luminarie ma fatti e comportamenti che invece illuminino le coscienze di questo quartiere
RispondiEliminaPurtroppo le luminarie ( se si possono chiamare luminarie) installate al corso Secondigliano sono quasi invisibili visto che sono nascoste dagli alberi. Comunque meglio di niente.
RispondiElimina