Gli organi di polizia, tra cui il Commissariato di Secondigliano, la Polizia di Frontiera Aerea di Napoli – Capodichino, i Carabinieri del Nucleo Operativo Stella, e il personale della Polizia Municipale, hanno condotto un'intensa operazione di controllo del territorio a Secondigliano e presso l'aeroporto di Capodichino per contrastare il fenomeno del trasporto pubblico abusivo.
Durante l'operazione, sono state identificate 152 persone, di cui 31 con precedenti penali, e controllati 104 veicoli, tra cui 34 taxi e/o NCC. Uno di questi veicoli è stato sottoposto a fermo amministrativo a causa dell'assenza del foglio di servizio da parte del conducente. Inoltre, sono state elevate sanzioni per 12 violazioni del Codice della Strada, inclusa la guida con patente scaduta e l'assenza di documenti di circolazione e licenza di NCC. Un venditore ambulante è stato sanzionato e allontanato con il sequestro di 30 paia di calzini.
Durante i controlli, è stata ritirata una carta di circolazione, e in un'auto è stato rinvenuto un uomo in possesso di due coltelli a scatto, motivo per cui è stato denunciato per il porto di armi od oggetti atti ad offendere. L'operazione ha evidenziato l'impegno delle forze dell'ordine nel contrastare il trasporto pubblico abusivo e garantire la sicurezza e il rispetto delle normative nel territorio di Secondigliano e Capodichino.