Tra le tante strade del nostro amato quartiere, via Dante occupa un ruolo di primo piano. Si tratta di un'arteria situata nel cuore del centro storico di Secondigliano, fulcro commerciale della zona.
Attualmente, via Dante parte dall'incrocio con via Arco e via San Gaetano Errico, in corrispondenza della Chiesa dell'Addolorata. Si attraversano il noto mercatino rionale e diversi altri esercizi commerciali fino ad arrivare all'incrocio con corso Italia e via Fosso del Lupo. Si svolta a destra e il percorso prosegue. La via sfocia poi nel corso Secondigliano dopo aver raccolto altre attività storiche del nostro quartiere.
Via Dante nasconde una storia molto antica. Dedicata ovviamente a Dante Alighieri, sommo poeta noto soprattutto per la Divina Commedia, è in realtà l'unione dell'antica via Ficucella e della parte iniziale di via Fosso del Lupo. La prima corrispondeva al tratto della Casa Madre dei Sacri Cuori, mentre la seconda partiva dall'incrocio col corso Italia fino a quello col corso Secondigliano.
Ecco altre foto di via Dante:
Posta un commento
0Commenti