Ancora oggi, molta gente inizia a storcere il naso quando ha a che fare con una persona proveniente da Secondigliano. Anzi, persino molti nativi del quartiere si vergognano di affermare le proprie origini. Ma non dovrebbe deve assolutamente così.
Secondigliano non è solo degrado e criminalità. La gente "malamente" è sicuramente meno dell'1% rispetto alla popolazione del quartiere. Abbiamo tante eccellenze e in questo blog ne abbiamo parlato spesso. Inoltre, tanti esempi hanno dimostrato come si debba assolutamente uscire dai luoghi comuni, secondo i quali dalle nostre parti non può nascere nulla di buono. Idea sbagliatissima.
Oggi ci focalizziamo sulla Secondigliano che vince, a tutti i livelli. Di un territorio che ci fa sentire orgogliosi. Di premi che conseguiamo in giro per l'Italia e per il mondo e che molto spesso vengono lasciati in secondo piano.
Iniziamo dalle soddisfazioni più recenti, che riguardano soprattutto le scuole del quartiere. Nella giornata di domani, 25 maggio, nella basilica di San Domenico Maggiore, ci sarà la premiazione del concorso "Volere è potere, volare è potare": la lingua di Totò. La vittoria finale è andata agli studenti della classe II C della scuola media "Tito Lucrezio Caro", che hanno realizzato un elaborato dedicato al Principe della Risata. Complimenti!
Torniamo indietro di qualche giorno. La piccola orchestra Family Sound del plesso "Carbonelli - Pascoli II - Marta Russo" si è aggiudicata il primo premio nel concorso nazionale "Aldo Moro", tenutosi a Casalnuovo. Una grande soddisfazione per i piccoli musicisti guidati dal maestro Rosario Ascione. E c'è da aggiungere che buona parte delle chitarre del complesso sono state donate dall'associazione "Oceanus", che ha creduto nei ragazzi del nostro quartiere. Ancora complimenti!
Credete che sia finita qui? Tutt'altro. Sabato scorso, 20 maggio, si è tenuta la cerimonia finale del Premio di Poesia "Gaetano Errico". Una competizione a livello nazionale, in cui i secondiglianesi sono riusciti a farsi valere come sempre. Tra i giovanissimi, dietro alla vincitrice Lucia Franzese di una scuola di Bari, secondo posto occupato da Marina Ioas, appartenente alla III G della "Savio - Alfieri" e scrittrice della poesia "Ciò che oggi è". Tra gli adulti, terza piazza per il poeta del nostro quartiere Ugo Frigerio, con il componimento "Terra mia!". Bravissimi!
Ancora pochi giorni prima, un altro successo per una ragazza di Secondigliano. Si tratta della tredicenne Francesca Cuozzo, che frequenta il liceo musicale "Melissa Bassi", di Scampia. La giovane pianista ha conseguito il primo premio nella seconda edizione del concorso internazionale "Sant'Alfonso de Liguori", a Pagani. E la ragazza ha mostrato tutto il suo talento da solista anche a Donnaregina e nel carcere minorile di Nisida. Grandiosa!
Giovani e meno giovani del nostro quartiere si fanno apprezzare e conoscere, nel solco di una tradizione positiva troppo spesso dimenticata. Basti pensare alla vittoria nel 2014 dei fratelli Petrazzuolo nel campionato mondiale per Parrucchieri, tenutosi a Francoforte. I due possiedono la loro sede in via Cardinale Filomarino, nei pressi del rione Berlingieri. E non dimentichiamoci neanche di Davide Civitiello, di Rosso Pomodoro, secondiglianese DOC che nel 2013 si è aggiudicato il titolo mondiale sul Lungomare napoletano. Se si pensa ad un passato più remoto, si ricorda il compianto Cosimo Nocera, che ha avuto l'onore di esordire nella nazionale italiana di calcio nel 1965 ed è stato un simbolo del Foggia. O ancora, Claudio Pollio vincitore di una medaglia d'oro olimpica a Mosca nel 1980 in lotta libera.
Risultati straordinari, che fanno comprendere ancora una volta quanto Secondigliano debba essere vista sotto un'altra luce. Purtroppo i problemi non mancano, ma è dalle positività che si deve assolutamente ripartire.
Posta un commento
0Commenti