Elias e Mikone a Scampia. |
Non vogliamo essere retorici, ma vi mostriamo un progetto musicale che dimostra ancora una volta quanto Secondigliano e Napoli in generale non siano soltanto degrado e desolazione.
Il primo protagonista è Ionutz Raducanu, in arte Elias. È un ragazzo originario della Romania che canta in giro per Napoli e dintorni da diversi anni. La svolta risale allo scorso mese di giugno. Il giovane sta suonando nel parco San Gaetano Errico di Secondigliano per racimolare qualche spicciolo. Nel frattempo, a due passi, il rapper secondiglianese Michele Cimmino, alias Mikone, sta scrivendo un testo. L'area verde del quartiere è per lui fonte di ispirazione.
Il caso vuole che i due si incontrino. Stringono una forte amicizia, condividono la rispettiva passione per la musica. Il risultato della collaborazione è "Napule dint'o core", primo singolo dell'artista rumeno interamente in lingua napoletana con una strofa rap intonata da Mikone. Il video viene girato tra Castellammare di Stabia (comune in cui attualmente vive Elias), Torre Annunziata, centro storico di Napoli, Scampia e Mergellina. Diventa fin da subito virale.
"Napoli mi ha accolto come un figlio. - spiega Elias sul suo profilo Facebook - Racconto il mio amore per questa terra con la mia chitarra". Il giovane musicista si sente davvero partenopeo, raggiante per il suo primo vero brano dopo diversi pezzi improvvisati. Anche Mikone non nasconde la sua felicità per il successo di un ragazzo che fino a poco tempo fa suonava nei vagoni dei treni della Circumvesuviana. Ed ora è pronto a spiccare il volo.
Posta un commento
0Commenti