21 febbraio 2014 |
28 marzo 2014 |
Passa poco più di un mese... e le cose non accennano a migliorare, anzi. Il fosso inizia ad allargarsi e viene circondato dalla tipica serie di strisce rosse a buchi, inserita da chi di dovere. Sembra lontana la soluzione al problema e la buca continua a campeggiare a due passi dal parco.
11 giugno 2014 |
Poco quattro mesi dall'inizio del problema, e ancora non se ne vede la soluzione. La buca è diventata un qualcosa di tendente ad una voragine. L'osservatore più arguto potrà notare la presenza di un classico topo di fogna (la cosiddetta zoccola), che scorrazza con felicità in mezzo ad un mare di sporcizia. Eppure, qualche giorno dopo...
20 giugno 2014 |
Qualche giorno dopo, sembra essersi risolto tutto. Come per incanto, la fossa è stata ricoperta dall'asfalto e tutto sembra essere tornato alla normalità. Le automobili transitano regolarmente sul punto incriminato, anche se la sede stradale sembra mostrare qualche piccolo livellamento verso il basso. In poche parole, ho iniziato a storcere il naso e pormi la fatidica domanda: quanto durerà?
24 luglio 2014 |
Passa poco più di un mese e siamo punto e a capo. Se non addirittura peggio. Lo sprofondamento ha iniziato a colpire una superficie più ampia rispetto al passato e non è riuscito a resistere ad una bomba d'acqua, che si era abbattuta sul quartiere di Secondigliano (e non solo) qualche giorno prima. Evidentemente, i miei dubbi non erano privi di fondamento e quell'asfalto era pronto a cedere in qualsiasi momento.
17 settembre 2014 |
Questa è praticamente la situazione attuale. Ecco come si presentava la buca di Viale delle Stelle due giorni fa. Non credo che ci sia bisogno di aggiungere altro.
Abbiamo così documentato mese dopo mese la situazione di una buca che sembra essere diventata un'attrazione turistica. All'inizio, cedimento della fognatura... ma ora? Un altro esempio di incuria. Perché non si rimette a posto tutto questo? Perché un problema che in altre zone sarebbe risolvibile in poco tempo qui a Secondigliano si protrae ormai da sette mesi? Mancano i fondi? O si può parlare semplicemente di strafottenza? Speriamo che con questa breve inchiesta fotografica si possa smuovere qualcosa.
Posta un commento
0Commenti