Secondigliano si prepara a vivere una giornata di grande fermento in occasione dell’evento "Settimana Christmas Show", in programma per venerdì 13 dicembre. Per garantire il corretto svolgimento delle attività e la sicurezza di tutti, la VII Municipalità ha disposto un particolare dispositivo di traffico temporaneo, valido dalle ore 9:00 alle ore 24:00, come specificato nell’Ordinanza Dirigenziale n° 88 del 9 dicembre 2024.
Il provvedimento interesserà in modo significativo la viabilità di Viale delle Galassie e delle zone circostanti, con chiusure stradali e divieti di sosta che richiederanno la collaborazione di tutti i cittadini. L’obiettivo è assicurare che l’evento si svolga senza ostacoli e con il massimo ordine possibile, rendendo l’esperienza piacevole per residenti e visitatori.
Le principali modifiche prevedono, in primo luogo, la chiusura di Viale delle Galassie nel tratto compreso tra Viale Privato delle Stelle e Viale Altair dalle ore 9:00 alle ore 18:30. Successivamente, a partire dalle ore 18:30 e fino alle ore 24:00, le chiusure interesseranno anche altre arterie importanti, tra cui Viale Privato delle Stelle, Viale Aldebaran fino all’incrocio con Viale Privato dei Pianeti, Via Andromeda fino all’incrocio con Viale Privato dei Pianeti e Viale Altair fino all’incrocio con Viale Privato delle Nebulose.
Contestualmente, è previsto il divieto di sosta con rimozione forzata nelle stesse aree, sempre dalle ore 18:30 alle ore 24:00. Questo provvedimento mira a garantire che le strade siano libere per consentire lo svolgimento delle attività previste nell’ambito dell’evento natalizio.
Per minimizzare i disagi, la Municipalità ha predisposto percorsi alternativi per i veicoli in transito. Coloro che provengono da Via Del Cassano e sono diretti a Via Cupa Fosso Del Lupo potranno percorrere Viale Privato dei Pianeti, Via degli Asteroidi, Viale Altair, Viale delle Nebulose e infine Via Cupa Fosso Del Lupo. Allo stesso modo, i veicoli provenienti da Via Canonico Stornaiuolo e diretti a Via del Cassano potranno utilizzare Via Pacecco de Rosa, Corso Secondigliano e Via del Cassano.
Sono esclusi dal dispositivo di traffico tutti i veicoli autorizzati, i mezzi delle forze dell’ordine, di emergenza e di soccorso, che potranno transitare liberamente per garantire la sicurezza e l’assistenza alla cittadinanza. Inoltre, i residenti delle aree interessate, in particolare Viale Aldebaran e Via Andromeda, avranno la possibilità di accedere alle proprie abitazioni senza particolari limitazioni, compatibilmente con lo svolgimento dell’evento.
La VII Municipalità, guidata dal Presidente Antonio Troiano, sottolinea l’impegno della società organizzatrice nel garantire che tutte le operazioni si svolgano nel massimo rispetto della sicurezza stradale. Sarà cura degli organizzatori assicurare la presenza di movieri per regolare il traffico, installare la necessaria segnaletica per informare la cittadinanza e lasciare in sicurezza l’area al termine delle attività.
Questo particolare dispositivo di traffico, pur comportando alcune limitazioni temporanee, rappresenta una misura indispensabile per consentire la realizzazione di un evento che si preannuncia ricco di attrattive e in grado di coinvolgere l’intera comunità. La VII Municipalità confida nella collaborazione di tutti i cittadini, invitandoli a rispettare le indicazioni e a contribuire al successo della manifestazione.
L’evento "Settimana Christmas Show" promette di trasformare Secondigliano in un centro pulsante di festeggiamenti natalizi, portando allegria e spirito di comunità. La cittadinanza è invitata a partecipare con entusiasmo, contribuendo a rendere questo appuntamento un momento di gioia e condivisione per tutti.