Quando aprirà la tratta Piscinola-Secondigliano della Linea 1 della Metropolitana di Napoli? Con il passare degli anni, i rinvii sono stati davvero numerosi e sembra quasi che la gente abbia perso ogni speranza. In questo caso, è l'EAV a diffondere alcune informazioni importanti in merito.
Infatti, l'Ente Autonomo Volturno ha sottolineato che i lavori procedono seguendo le date prestabilite. Tre saranno le stazioni da ultimare, ossia Miano, Regina Margherita e Secondigliano, con data fissata per il mese di giugno 2025. Ritorna la speranza dell'espansione della rete della Metropolitana partenopea, con la prospettiva di migliorare i collegamenti tra i vari quartieri della città.
Ci vorrà ancora più tempo, invece, per completare definitivamente l'anello della Linea 1. Bisognerà attendere almeno fino al 2026 prima che le stazioni di Capodichino Aeroporto e Di Vittorio vedano finalmente la luce. Nel frattempo, si sta lavorando sul getto del rivestimento definitivo con l'uso di cassero mobile per il tratto di galleria fino a Capodichino.
I lavori sono iniziati nell'ormai lontano 2001, con la realizzazione del primo scavo artificiale giunto due anni dopo fino a via Comunale Vecchia di Miano. Quindi, tutto era stato interrotto nel 2010 dalla giunta Caldoro, per poi essere sbloccato solo sette anni dopo dall'attuale governatore campano Vincenzo De Luca e dall'EAV. Gli interventi sarebbero dovuti terminare nel 2021, ma il Covid ha procrastinato il momento tanto atteso dell'apertura.
Inoltre, è attesa per la primavera di quest'anno l'apertura delle stazioni Centro Direzionale, Tribunale e Poggioreale. Dopo un quarto di secolo, potrebbe essere la volta buona. Ovviamente, salvo ulteriori imprevisti.