Il nostro vero problema non sono i Rom. Vi siete chiesti cosa c'è dietro a tutto questo? Siete a conoscenza di tutta la questione? Siete certi che non vi stanno strumentalizzando distraendo vi dal vero problema? Vi spiego perché NON FIRMO CONTRO I ROM.
Intanto, c'è da dire che questi Rom non sono immigrati, vivono in Italia da anni e molti sono nati qui. Il loro paese, dove molti vorrebbero, che tornassero, è l'Italia. Hanno una cultura diversa, ma ormai l'hanno persa. Non sono più nomadi, ma non hanno ancora gli strumenti per vivere da cittadini perché sono stati emarginati.
I Rom rubano? Conosco molti ladri che non sono Rom. I Rom sono sporchi? Lo saremmo anche noi se ci scaricassero la spazzatura abusiva fuori alla porta di casa e non avessimo l'acqua corrente. I Rom sporcano? Quanti di noi non fanno la raccolta differenziata? Basta guardare i nostri cassonetti.
Il problema non sono i Rom. Intanto, le istituzioni dovrebbero occuparsi di sistemare tutti i senzatetto, Rom e non. E poi c'è la delinquenza. Quella che noi ben conosciamo, quella che ha interesse a smaltire in modo illegale i rifiuti, e assolda gente per incendiare e usa gli incendi per eliminare spazzatura tossica. Li fa scaricare in tutta la Campania e, qui nello specifico, intorno ai campi Rom. E poi sparge la voce che i Rom appiccano gli incendi.
È vero, alcuni Rom sono collusi con tutto questo, ma la maggior parte no. Sono famiglie con bambini, che cercano di integrarsi. I bambini sono nati in Italia. C'è chi urla: mandateli al loro paese. Il loro paese è l'Italia, che ci piaccia o no. La lotta cittadina va fatta, ma non contro i Rom. Va fatta contro le istituzioni inadempienti e contro la delinquenza, che non ha razza né etnia ed esiste in tutta la città.
Tenete da parte l'odio e pensate con la vostra testa. Informatevi prima di parlare al vento. Lottate affinché il giornalismo dica la verità, invece di fare chiacchiere e stupire con effetti speciali imbottendoci la testa di menzogne.
di una nostra lettrice
Posta un commento
0Commenti