Nel mondo sconfinato delle truffe telefoniche, quella che stiamo per raccontarvi è sicuramente una delle più frequenti, purtroppo. Una nostra lettrice di Secondigliano ci ha segnalato un evento piuttosto triste avvenuto negli ultimi giorni.
Buonasera! Vorrei che faceste girare un evento spiacevole avvenuto stamane a casa mia, a danno dei miei genitori. Hanno telefonato dei tipi spacciandosi per carabinieri, dicendo che avevo avuto un incidente. Mia madre si stava sentendo male, potete immaginare! Mamma ha riattaccato e poi ha composto il mio numero di cellulare. Hanno risposto sempre loro. A quanto pare, sono a conoscenza di un gioco di linee per strada tramite cabine telefoniche... Mia madre credeva di avermi telefonata. Dall'altra parte c'era una voce: "Signora, io sono il carabiniere. Non abbiate paura. Ora vi faccio parlare con mia figlia!". Nel frattempo, c'era un'altra voce che gridava in maniera lamentosa e sofferta. Dopo un po', mio padre ha riprovato a chiamarmi e ho risposto io. Abbiamo così avuto conferma che si è trattata di una sgradevole truffa! Avrebbero cercato soldi o un metodo per svuotare casa nostra approfittando del panico, e poi svaligiarla. A quanto pare, molte persone hanno ricevuto queste chiamate con l'intento di spillare soldi.
Non è la prima volta che si sente parlare di un raggiro di questo genere. Si dice addirittura che sia inutile chiamare il 112 o il 113, dato che dall'altra parte risponderebbero comunque i malviventi. Di chiamate basate su finti incidenti e richieste di denaro per "evitare l'arresto" se ne sentono parecchie, specialmente nei riguardi di persone anziane.
È sufficiente smuovere un paio di fili telefonici e usufruire di uno o più centralinisti per dare vita ad una truffa che può diventare di proporzioni enormi dal punto di vista economico. E bisogna stare attenti a sventarla in tempo.
Posta un commento
0Commenti