Parto da un presupposto: questo non è un articolo che parla di Secondigliano. Si tratta di una denuncia in prima persona da parte di chi scrive in questo blog
Ormai trovare un lavoro serio sembra essere diventato un'autentica impresa per un 28enne come me, alla ricerca di una posizione migliore rispetto a quella attuale. Eppure, stamattina mi sembrava di aver trovato qualcosa di davvero interessante.
Ore 10.15. Sono in giro a scattare foto per una testata giornalistica. Ad un certo punto, mi arriva una telefonata da parte di un numero telefonico di rete fissa proveniente da Napoli. Rispondo. Dall'altra pace c'è una voce femminile. Io penso che si tratti del classico call center che mi chiede di cambiare operatore telefonico. Non è così.
La ragazza mi risponde di avermi contattato "in merito all'annuncio di Subito.it per la posizione di Commessi/magazzinieri per apertura nuovo store". Bene, ben venga. E se fosse un lavoro serio? Colloquio di lavoro domani pomeriggio alle ore 15 a Casalnuovo. Mi faccio inviare tutte le informazioni necessarie sul mio indirizzo e-mail e si vedrà.
Due ore dopo, torno a casa. Vado subito a consultare la posta elettronica e non noto alcun messaggio. Scelgo di documentarmi sul numero di telefono che mi ha chiamato... e scopro ciò che non avrei mai voluto scoprire. Si tratta della classica truffa lavorativa. Ti dicono che cercano commessi per un negozio di elettrodomestici o di telefonia, ma dietro si nasconde un "lavoro" di consulenza porta a porta. Ancora una volta.
Già, non è la prima occasione in cui vengo fregato così e non sarà nemmeno l'ultima. Fatto sta che a quel numero non risponderò mai più. Ve lo riporto: è il 08119143877, è giusto che voi sappiate. Cercatelo su Google: vi si aprirà un nuovo mondo. E magari vi risparmierete una bella fregatura.
Posta un commento
0Commenti