Nella rubrica dedicata alle chiese del nostro quartiere, oggi vi parlo della Parrocchia Sant'Antonio da Padova a Carbonelli. Si tratta di un edificio religioso storico di Secondigliano, un po' come la Chiesa dei Santi Cosma e Damiano.
Posta in corso Secondigliano 479, la chiesa si trova a pochi passi dalla rotonda di Arzano ed era originariamente una cappelletta. Fu fatta erigere dalla ricca famiglia Carbonelli, che decise di costruire nei propri possedimenti ben quattro strutture. La prima realizzazione risale al 1928, dopo due anni di lavori. Fu scelto di intitolarla a Sant'Antonio di Padova, uno dei Santi più venerati a Napoli e provincia.
Inizialmente, la Parrocchia era di proprietà privata e non accessibile al pubblico. Il parroco don Giovanni De Rosa fece progettare un nuovo edificio per la presenza di un numero crescente di fedeli. La prima pietra della nuova chiesa fu posta nel 1960, mentre sette anni dopo la costruzione fu completata e l'allora cardinale Ursi la consacrò.
All'esterno dello stabile, è situata una statua in bronzo di Sant'Antonio. All'interno, si può notare una disposizione a due navate, una al centro e l'altra laterale. Dal 1°luglio 2010 è retta dal sacerdote don Andrea Adamo, che da quel giorno ha sostituito don Giuseppe Nicodemo. Accoglie circa sei mila fedeli ed è un vero punto di riferimento per chi vive in una zona dalle mille difficoltà.
Posta un commento
0Commenti