Avete mai partecipato da cittadini ad una seduta del Consiglio Municipale? Avete mai messo piede in quell'aula, dedicata a San Gaetano Errico, nel palazzetto istituzionale del rione dei Fiori, dove i nostri rappresentanti provano ad affrontare le numerose problematiche del quartiere e a dare risposte alle istanze dei cittadini?
La stragrande maggioranza, molto probabilmente, non lo ha mai fatto. Mettendo la parte chi la mattina (per fortuna) lavora, sarebbe opportuno che i cittadini, compatibilmente ai propri impegni, prendessero parte alle riunioni del Consiglio (eccetto quelle nelle quali si discute di aspetti puramente burocratici). Tutto ciò per rendersi conto di come si affrontano quei problemi di cui ci lamentiamo ogni giorno, tra le pareti domestiche, al bar e soprattutto sui social.
Si tratta di un'occasione per constatare come si muovono i consiglieri di ogni colore politico, come mettono in campo le proprie soluzioni. Il Consiglio è uno strumento democratico, non un'aula dove i politici tengono le distanze dai cittadini. Anzi.
Peccato però che spesso nemmeno sul sito ufficiale del Comune di Napoli vengano annunciate le sedute opportunamente calendarizzate, e che gli spazi riservati all'affissione dei manifesti in cui si annuncia la convocazione delle riunioni siano troppo pochi.
Inoltre, i cittadini singoli o associati devono ricordare che possono presentare agli organi della Municipalità proposte o istanze o richieste di convocazione di un'assemblea pubblica su questioni di interesse locale, di particolare rilevanza.
di Luca Saulino
Posta un commento
0Commenti