Piazza di Nocera e chiesa dei Santi Cosma e Damiano |
Oggi, 26 settembre, è il giorno dedicato alla commemorazione dei Santi Cosma e Damiano, considerati dai fedeli come i patroni di Secondigliano. Nell'occasione, intraprendiamo una rubrica dedicata alle chiese del nostro quartiere, raccontandone in breve la storia e le caratteristiche. Iniziamo, quindi, dall'edificio religioso che porta il loro nome.
La chiesa dei Santi Cosma e Damiano nasce all'interno del centro storico del quartiere, più precisamente all'angolo tra piazza Luigi Di Nocera e via Vittorio Emanuele. La sua realizzazione fu voluta verso la fine del Seicento dai fedeli, che avevano richiesto la creazione di una struttura religiosa in seguito ad alcuni terremoti molto gravi. In precedenza, al suo posto c'era un edificio probabilmente risalente al IX secolo.
La Congrega del Santissimo Sacramento entrò in soccorso al popolo e consentì la costruzione di questa importante chiesa. I lavori furono ultimati nel 1704 e Secondigliano poté avere il suo fulcro religioso, capace di sovrastare un'area piuttosto vasta ed importante.
Al suo interno, la basilica contiene una sola navata, con ai lati quattro cappelle. Al suo fianco, ecco il celeberrimo campanile costruito con un basamento in bugnato. Nella parte inferiore, va segnalata anche la presenza di una cripta molto interessante da visitare.
Al giorno d'oggi, gli esterni della chiesa dei Santi Cosma e Damiano e del relativo campanile non versano in buone condizioni. La navata principale ha subito varie lesioni ed entrambi edifici necessitano di vari lavori di consolidamento e svecchiamento. Urge una rapida restaurazione, senza se e senza ma.
Posta un commento
0Commenti