A partire dal 9 settembre 2024 e fino al 31 ottobre 2024, saranno attuate importanti modifiche alla circolazione in diverse aree della VII Municipalità di Napoli. La decisione, presa in seguito all'Ordinanza Dirigenziale n. 637 del 13 agosto 2024, è necessaria per consentire l'avanzamento dei lavori per la costruzione della stazione Di Vittorio. L'infrastruttura, realizzata dall'Ente Autonomo Volturno (EAV), fa parte del progetto di estensione della rete metropolitana cittadina e richiede l’installazione di un dispositivo temporaneo di circolazione in Viale Comandante Umberto Maddalena, via Comunale Vecchia di Miano, e Corso Secondigliano.
A causa dei lavori, diversi tratti stradali saranno interessati da deviazioni obbligatorie per garantire il flusso del traffico e l'accessibilità durante tutto il periodo del cantiere. La VII Municipalità ha pubblicato un elenco di percorsi alternativi per evitare congestioni e disagi.
- Veicoli diretti a Corso Secondigliano: Perimetrale direzione Scampia, uscita via Udalrigo Masoni, via Comunale Vecchia di Miano, via Jaime Pintor, Corso Secondigliano.
- Veicoli diretti a Calata Capodichino: Perimetrale direzione Scampia, uscita via Udalrigo Masoni, via Comunale Vecchia di Miano, Calata Capodichino.
- Veicoli e autobus diretti a via Francesco De Pinedo e Corso Secondigliano: Perimetrale direzione Scampia, uscita via Udalrigo Masoni, via Comunale Vecchia di Miano, Piazza Giuseppe Di Vittorio, Corso Secondigliano e/o via Francesco De Pinedo. L'accesso sarà facilitato mediante l’apertura di un varco all’incrocio tra via Comunale Vecchia di Miano e Corso Secondigliano, rimuovendo i paletti che ne delimitano l’accesso.
- Motocicli superiori a 150cc diretti a via Francesco De Pinedo, Corso Secondigliano e Calata Capodichino: Percorso identico a quello previsto per i veicoli.
- Motocicli fino a 149cc diretti a via Francesco De Pinedo, Corso Secondigliano e Calata Capodichino: Via Filippo Maria Briganti, via Generale D’Amborsio, Calata Capodichino.
Per facilitare le attività di cantiere e ridurre il rischio di congestionamenti, è stato istituito il divieto di sosta h24 con rimozione forzata su entrambi i lati delle seguenti strade:
- Piazza Giuseppe Di Vittorio
- Via Vecchia Comunale di Miano
- Via Jaime Pintor
- Segnaletica e Percorsi Pedonali
Per evitare disagi ulteriori e garantire la fluidità del traffico, i percorsi alternativi verso Corso Secondigliano e via Francesco De Pinedo saranno indicati da segnaletica stradale posta in punti strategici lungo via Comunale Vecchia di Miano, all'incrocio con via Udalrigo Masoni.
Il flusso pedonale sarà gestito deviando i passanti sul marciapiede opposto all'area interessata dai lavori. Durante tutta la durata dei lavori, la presenza di movieri sarà garantita dalla EAV, con l'obiettivo di regolare il traffico in prossimità delle aree più critiche e fornire assistenza a pedoni e automobilisti.
Le autorità locali e l’EAV si scusano per i possibili disagi che potrebbero derivare dalle modifiche alla viabilità e ai percorsi pedonali. La Municipalità e la EAV chiedono la collaborazione di tutti i cittadini per garantire il successo delle operazioni e ridurre al minimo gli inconvenienti. Questo progetto è cruciale per migliorare la mobilità urbana, con particolare attenzione all'efficienza e alla sostenibilità del trasporto pubblico.
La riapertura delle strade e il ritorno alla normale circolazione sono previsti per la fine di ottobre 2024, quando i lavori per la stazione Di Vittorio avranno raggiunto una fase avanzata, consentendo una migliore accessibilità e collegamenti tra le diverse aree della città.
Posta un commento
0Commenti