Foto tratta dal sito di Eav Srl |
Ebbene sì, stavolta sembra tutto vero. La Linea 1 della Metropolitana è pronta per raggiungere anche Secondigliano e Miano. Ci vorrà ancora un altro po' di tempo, ma i cantieri sono in via di riapertura. Sperando che questa via non sia troppo lunga.
La Regione Campania e l'Eav hanno firmato un accordo davvero storico. Saranno 6 i cantieri riaperti, tra i quali le tratte Piscinola-Secondigliano (Todini 1) e Secondigliano - Di Vittorio (Todini 2). I lavori erano completamente fermi dall'ormai lontano giugno 2009, in seguito a vari contenziosi tra la stessa Eav e i privati che si sono occupati dell'iniziativa. A ciò va ovviamente aggiunta la perdurante mancanza di fondi.
Ma entriamo nei particolari di entrambe le tratte. La Todini 1 da Piscinola a Secondigliano (via Jaime Pintor) sarà lunga circa 2 chilometri, attraverserà le fermate di Miano e via Regina Margherita e i suoi lavori termineranno nel mese di aprile 2019. La Todini 2 (diretta Secondigliano-Di Vittorio) sarà pronta per maggio 2020 con un percorso su ferro di 1,3 chilometri. Se tutto andrà bene, la nostra Area Nord potrà tornare ad essere ben collegata col centro della città grazie ad una linea indispensabile per i nostri trasporti pubblici.
Ovviamente, terremo sempre la situazione sotto controllo. Sperando che non sopraggiungano altri contenziosi o problemi economici...
Posta un commento
0Commenti