L'idea: Secondigliano Liberata!
marzo 23, 2015
3
Come ormai tutti sanno, Papa Francesco è stato qui a Napoli lo scorso 21 marzo, iniziando il suo lungo viaggio a Pompei ed entrando nella nostra città con un saluto a Scampia. Nel corso della mattinata, il pontefice ha attraversato anche il martoriato Corso Secondigliano, caratterizzato da una sede stradale dissestata e dallo smog più totale. Per giunta, tale via, a differenza di altre, non è stata riasfaltata. Ma questo è un altro discorso.
Partendo dal presupposto che il Papa è passato in maniera molto fugace e che non ha potuto intrattenersi con i fedeli del quartiere a causa dei molteplici impegni, si sono visti molti lati positivi. Innanzitutto, l'organizzazione. La lunga via era totalmente transennata, con una lunga serie di agenti della Polizia Municipale pronti a tenere la situazione a posto. Tra l'altro, tali rappresentanti delle Forze dell'Ordine si sono mostrati molto cortesi e ricchi di buon senso, senza cercare di sopprimere la felicità di una folla pronta ad accogliere il simbolo della cristianità attuale.
Ma l'elemento più bello è stato un altro. Si chiama spirito di aggregazione. La gente non si è limitata ad aspettare il Santo Pper poi andarsene via. Dopo il passaggio del pontefice, in molti si sono riuniti in un clima molto gioviale, con persone che magari dopo tanti anni si sono riviste. E tutto questo senza il transito di nessun mezzo di locomozione. Una sorta di Secondigliano liberata. Senza più caos, senza lo smog a livelli impossibili. Una Secondigliano fatta solo da aspetti genuini e, soprattutto, veri.
Dalle colonne del nostro blog, nasce una richiesta alquanto ardita e di realizzazione non proprio semplice. Perché non possiamo riproporre la stessa iniziativa? Perché qualche domenica mattina non si può pensare di chiudere Corso Secondigliano al traffico automobilistico, magari riservandolo solo ai ciclisti e ai pedoni? Finora è solo una provocazione. E se diventasse realtà? Nel frattempo, un consigliere della VII Municipalità, Giuseppe Grazioso, ha già pensato ad un'idea di questo tipo.
Che ne pensate?
Tags:
Sarebbe bellissimo! !!!!
RispondiEliminaDissi le stesse identiche parole giorni fa.... Infatti volevo organizzare una petizione... Comunque fatevi vivi per firmare una vostra eventuale petizione a questo straordinario progetto!!!!
RispondiEliminaCiao Victor! Sono l'autore del pezzo nonché lo scrittore di questo blog. Sono ovviamente disponibile a portare avanti una causa di questo tipo. Vediamo se riusciamo a trovare altre persone disponibili e di cercare un buon canale per creare la petizione. Ciaoooooo
Elimina